Quando il brand Yo-Kai Watch è nato su Nintendo 3DS, sei anni fa, ha suscitato scalpore l’idea di affrontare l’altro franchise di collezione di – e competizione fra – mostri, ovvero la serie JRPG ammiraglia di Nintendo, Pokémon, sul suo stesso terreno. Tuttavia, il parallelismo tra i due giochi, parte integrante dello stesso genere ma diversi nel loro modo di concepirlo, sta per raggiungere la sua conclusione più logica con il sorprendente annuncio da parte di Level-5. La mente dietro la serie a base di fantasmi e orologi ha infatti annunciato che il loro ultimo capitolo, Yo-Kai Watch 4, uscirà anche su PlayStation 4.
Il quarto titolo della serie Yo-Kai Watch ha debuttato su Nintendo Switch solo quest’anno, e l’annuncio bomba di Level-5 precede qualsiasi traccia di una localizzazione occidentale (tranne un vago “arriverà”; non abbiamo ancora una data ben precisa) del suo ultimo arrivato. Ciononostante, al di fuori di questo piccolo scotto da pagare per i puristi Nintendo ormai avvezzi alla perdita di esclusive, ci sono tre notevoli punti a favore di una versione PlayStation 4 da considerare.
Il primo è senza dubbio il semplice fatto che più persone ora avranno modo di giocare a questa piccola perla, una filosofia a cui l’utenza della Grande N si sta aprendo in seguito all’arrivo di titoli “impossibili” su Switch come Ori, Cuphead e Doom Eternal. In secondo luogo, dopo l’annuncio di Ni No Kuni, il gioco di ruolo d’azione sviluppato in collaborazione con Studio Ghibli, per Nintendo Switch, l’annuncio odierno appare come uno scambio equo. Infine, cosa più importante, su PlayStation 4 il quarto capitolo di Yo-Kai Watch sarà libero dalla spada di Damocle rappresentata dalla concorrenza di Pokémon.
Vedremo se l’utenza Sony si dimostrerà ben disposta nei confronti di questo gioco di ruolo, più indirizzato verso il sottogenere dei GdR d’azione nella sua ultima incarnazione.