L’appuntamento di questa settimana con i giochi gratuiti di Epic Games Store ci presenta Yoku’s Island Express, un titolo del 2018 il cui editore è Team17, di cui abbiamo recensito qualche mese fa Before We Leave. Le modalità non cambiano e sarà possibile aggiungerlo a costo zero alla propria libreria fino a giovedì prossimo.
Yoku è il nome del postino che incontreremo all’interno del gioco, anche se ha come caratteristica principale quella di essere… in miniatura. Grazie alla presenza di meccaniche diverse, che vanno dal classico flipper e arrivano ai tipici platform, passando per l’esplorazione, si tratta di un titolo davvero originale.
Tutto questo punta infatti a farci conoscere i tanti mondi e svelare i molteplici segreti dell’Isola Mokumana, dove il portalettere è recentemente approdato. In Yoku’s Island Express però non è ancora tempo di ferie, dato che ci saranno ovviamente dei pacchi da consegnare.
Non poteva mancare ovviamente un’antica divinità isolana intrappolata in un sonno senza quiete e sarà proprio compito di Yuko attraversare l’isola e dare aiuto a chi ne abbisogna. Come? Beh, il nostro postino è nientemeno che la pallina del flipper, che dovremo lanciare e far rimbalzare in giro per i livelli di questo paradiso tropicale dipinto a mano.
Costruire un ufficio postale è il primo dei tanti passi (???) necessari a risvegliare la divinità dormiente, ma grazie alla natura open world di Yoku’s Island Express sarà possibile avanzare in un percorso scelto di volta in volta. Sono presenti anche diverse regioni, oltre ovviamente alle spiagge tropicali troviamo montagne innevate, giungle lussureggianti, sorgenti termali fumanti e grotte misteriosa.
Con una trama divertente, accompagnata da personaggi indimenticabili che seguiranno il nostro Yuko nelle sue avventure rimbalzanti, avremo modo di passare qualche ora con un gioco sicuramente simpatico. Se non bastasse ci sono epiche battaglie contro boss giganti e una grafica davvero gradevole, dipinta a mano, come detto, da artisti davvero talentuosi.
Non sarà certo il gioco del secolo, ma sembra davvero essere qualcosa con cui potersi divertire. Inoltre, è gratis! La settimana prossima infatti Yoku’s Island Express verrà rimpiazzato da Sheltered, sempre come regalo da parte del team di Epic Games Store.