Yoozoo Games ci fornisce un’amara notizia di cronaca con cui iniziare quella che fortunatamente è l’ultima settimana di questo sciagurato anno: Lin Qi, amministratore delegato del publisher cinese, è morto venerdì. Aveva solo 39 anni. A rendere ancora più tragico questo avvenimento provvede l’ipotesi ventilata dalla polizia di Shanghai, che vede Lin vittima di un avvelenamento. L’annuncio del publisher orientale risale alla data del decesso, ma la causa di quest’ultimo non figura nel comunicato.
Lin Qi, CEO of Chinese digital game company #Yoozoo and co-producer of #Netflix upcoming adaptation of The Three-Body Problem, passed away at the age of 39 after a suspected poisoning. https://t.co/6Wg0Y5Y0tl
— Pandaily (@thePandaily) December 28, 2020
Giù il cappello
Yoozoo Games ha infatti dichiarato apertamente che Lin Qi fosse morto venerdì, ma senza specificare la causa della sua prematura dipartita. Lin è stato ricoverato di recente, ma stando al publisher di Shanghai le condizioni erano “stabili”. La polizia locale ha in seguito dichiarato in un post sui social risalente al 23 dicembre che un uomo di 39 anni dal cognome Lin (che precede il nome in estremo oriente, ndr) è stato avvelenato e che un sospetto è già stato arrestato nel corso delle indagini. Queste ultime stanno ancora procedendo a pieno regime.
Curriculum veloce di Yoozoo Games
In realtà, Yoozoo Games è anche nota come Youzu Interactive Company. L’azienda, sotto l’egida di Lin Qi, ha pubblicato anche titoli su licenza di un certo spessore, come l’adattamento videoludico Game of Thrones: Winter is Coming. Parlando di adattamenti e di serie TV, a settembre la compagnia ha raggiunto un accordo con Netflix per adattare il romanzo cinese di fantascienza Il problema dei tre corpi in una serie. Dal punto di vista del puro business, Yoozoo ha annunciato che le operazioni continueranno come sempre, e che cercherà attivamente un degno successore del compianto Lin.