Final Fantasy XVI è nelle nostre mani da quasi un anno, visto che la sua uscita è datata 5 giugno 2023. Tuttavia le bellissime avventure di Clive sono state godute solamente dagli utenti PlayStation 5 visto che il titolo è un’esclusiva temporale per la console di Sony, ma le parole di Yoshi-P di qualche mese fa hanno dato conferma che il gioco sarà presto disponibile anche su PC.
Here's a special video message from Final Fantasy XVI producer Naoki Yoshida. #FF16 pic.twitter.com/MjyKzQXHRN
— FINAL FANTASY XVI (@finalfantasyxvi) September 3, 2023
Yoshi-P ci parla di Final Fantasy XVI su PC
Il produttore della sedicesima fantasia finale di Square Enix, Naoki Yoshida in arte Yoshi-P, ha rivelato ulteriori dettagli e su cosa ci possiamo aspettare dalla versione PC. L’intervista, pubblicata su Game Informer, rivela che la data di rilascio potrebbe essere vicina, ma non è ancora stata fissata ufficialmente.
Nonostante questo il producer afferma che il progetto è nelle sue fasi finali e resta solamente da ottimizzare gli ultimi dettagli. Il principale ostacolo sono i requisiti di sistema per far girare il gioco, i quali saranno decisamente elevati e non alla portata di tutti.
Oltre a questo Yoshi-P ha affermato che prima del lancio, verrà rilasciata una demo, in maniera molto simile a quanto accaduto su PlayStation 5. Alla domanda sulla sua possibile uscita la risposta è stata: “non sarà un anno […] sarà probabilmente più breve di quello”. Possiamo quindi speculare che l’uscita di Final Fantasy XVI su PC avverrà entro la fine del 2024.
In una passata intervista Naoki Yoshida aveva inoltre affermato che il gioco sarebbe girato solo su PC muniti di SSD, questo perché i tempi di caricamento del gioco devono essere ottimizzati in qualche maniera, cosa impossibile su un hard disk meccanico classico. Staremo a vedere come, ma soprattutto quando i giocatori computer potranno godere del titolo creato dalla Creative Business Unit III.