Yoshinori Ono lascerà Capcom dopo 3 decadi di onorata carriera. Il produttore e ideatore alla base degli ultimi giochi di Street Fighter, ha annunciato, domenica, che lascerà l’azienda giapponese e ha dato l’annuncio tramite Twitter.
“Sono stato con il brand di Street Fighter per tantissimo tempo, ho avuto dei bellissimi momenti, altri meno belli e anche alcuni non esistenti. Il mio cuore è pieno di apprezzamento per quei giocatori che mi hanno dato un caldo e gentile supporto con il brand, specialmente nella decade passata visto che il brand di Street Fighter ha riconquistato il suo smalto ed è rinato”
Ono continua:
“Dopo aver servito Capcom per quasi 30 anni, lascio la compagnia quest’estate. Questo significa che lascerò la mia posizione come brand manager per tutti i titoli Capcom di cui sono responsabile, incluso Street Fighter”
— Yoshinori Ono (@Yoshi_OnoChin) August 9, 2020
Ono si è unito a Capcom negli anni ’90 aggregandosi al suo team audio. È stato direttore del suono per Street Fighter III: Alpha (1998) e Street Fighter III: Third Strike (1999) prima di prendere il ruolo di direttore esecutivo per un numero sostanzioso di titoli della compagnia, per la maggior parte sempre picchiaduro.
È stato produttore di Street Fighter IV, il gioco che ha resuscitato il franchise e rivitalizzato il genere beat’em up dal 2008 dopo quasi 10 anni di nulla cosmico. Ono è ritornato come produttore esecutivo in Street Fighter V, un titolo non esente da problemi e critiche, ma che è stato ben supportato sin dalla sua uscita nel 2016 ed è riuscito, col tempo, a ritagliarsi una sua buona schiera di fan, diventato addirittura un gioco stabile nelle competizioni come l’FGC.
Facciamo i nostri migliori auguri a Ono-San sperando che i franchise a cui è tanto legato, non risentano della sua assenza.