Chi è che ha trent’anni, picchia i peluche di Super Mario e dall’alba di Youtube ci delizia con video entrati nella Storia del web italiano per il potenziale praticamente illimitato di battute, citazioni e tormentoni assortiti? Il Gran Maestro della recensione al trash più sfrenato che ha avuto, ha, e probabilmente avrà sempre, un posto speciale nel cuore di tutti gli internauti? Esatto, Yotobi è tornato sul canale di gaming.
Ripeto, Yotobi Games è ritornato attivo sul secondo canale Youtube dopo più di un anno!
Con un video fresco fresco di pubblicazione, il buon Karim Musa, eclettico youtuber e neonato stand up comedian ha riaperto i battenti del suo (ingiustamente) trascurato canale collaterale di gaming, Yotobigames.
Il video, della durata di otto minuti, ci offre un breve preambolo che spiega, a metà tra la giustificazione semiseria e la dichiarazione d’intenti, cosa ha spinto l’uomo che sussurrava ai PENIH a tornare a parlare di videogiochi.
Tutti coloro che, come il sottoscritto, hanno consumato diottrie su diottrie sui video del buon mister Musa (complice anche la sua presenza massiccia su canali come quello di IlGattoSulTubo), potranno certamente notare come l’andamento dell’ultimo video sia abbastanza differente dal solito montaggio a cui siamo stati abituati per anni. Un approccio più personale, con scampoli di riflessione più netti e intimistici, affronta il rapporto tra le passioni personali, le tecnologie vecchie e nuove e soprattutto il modo in cui sono cambiati i tempi e gli spazi del gaming. Nella fattispecie, il buon Yotobi affronta la questione derivata dall’invecchiamento (a suo dire riuscitissimo) di Doom 2, dovuta anche e soprattutto a due fattori: la semplicità del gameplay e la quantità illimitata di mod atte a modificare, più o meno integralmente, la struttura di gioco.
Oltre al video in descrizione, lascio qui a chi ne avesse voglia le videorecensioni su Yotobigames delle due mod per Doom 2 citate nel video originale, ossia la mod di Batman e quella di No Man’s Sky.
Stando alla descrizione dell’ultimo video di Yotobigames, la cadenza di pubblicazione sarà di due video al mese fino a giugno.