NIS America ha recentemente annunciato che The Legend of Heores: Trails of Cold Steel 3 sarebbe arrivato anche su PC. Anche se funzionava bene su PlayStation 4, c’erano ancora dubbi su come potesse funzionare il porting su PC, soprattutto considerando quanto Ys 8: Lacrimosa of Dana fosse stato scarsamente ottimizzato al lancio. Per fortuna, l’editore ha annunciato che PH3 Games, il cui co-fondatore Durante ha creato il famoso DSfix per Dark Souls su PC, avrebbe collaborato al porting.
Non solo, ma PH3 Games ha anche lavorato ad un nuovo e importante aggiornamento su PC per Ys 8: Lacrimosa of Dana che è ora disponibile. L’aggiornamento migliora le prestazioni della versione PC e risolve diversi bug. Aggiunge anche una nuova modalità cooperativa in locale, che è attualmente in fase sperimentale. Tra i numerosi miglioramenti vi sono una grande accuratezza della sincronizzazione dei fotogrammi e della sincronizzazione dell’animazione in tutte le frequenze dei fotogrammi.
Sono stati supportati anche monitor con frequenze di aggiornamento elevate e la precedente soluzione di anti-aliasing è stata sostituita con un’anti-aliasing ad alta qualità. Anche le perdite di memoria video, gli arresti anomali, ecc… sono stati corretti.
Qui di seguito ecco alcuni cambiamenti fatti:
Grafica e Performance
- Risoluzione di rendering principale arbitraria abilitata.
- Miglioramento della precisione della sincronizzazione del frame e dell’animazione a tutti i frame rate.
- Miglioramento di apertura e chiusura del menu.
- Le animazione dei personaggi e nemici ora sono correttamente cronometrate a oltre 100 fotogrammi al secondo.
- Supporto a monitor con aggiornamento e V-sync superiore a 60 Hz.
- Gli effetti post-rielaborazione di fioritura, rifrazione e bagliore ora si ridimensionano con la risoluzione.
- La minimappa ora si adatta alla risoluzione di rendering, evitando la mappa pixellata ad alta risoluzione.
- Qualità degli sfondi del menu notevolmente migliorata.
- Filtro ombra standard migliorato senza perdita di prestazioni, oltre a due nuove opzioni di filtro di qualità superiore.
- Aggiunta un’opzione per il rendering di ombre ambientali.
- Aggiunta opzione di supersampling / subsampling.
- Prestazioni di rendering shadow migliorate impedendo il traffico di memoria non necessario.
- Correzione della velocità di animazione degli elementi HUD a oltre 30 fotogrammi al secondo.
- Migliorata la qualità dell’illuminazione volumetrica.
- Aggiunta un’impostazione della distanza di disegno che si applica a erba, disordine, mostri e PNG.
- Implementata l’impostazione del filtro anisotropico.
- Aggiunto un pacchetto texture ad alta qualità.
- Le pose dei persionaggi nel menu Equipaggia ora si aggiornano ad oltre 30 FPS.
Imput ed Interfaccia Utente
- Controlli della camera con il mouse migliorati, sostituendo l’emulazione del joystick con il controllo diretto 1:1.
- I tasti di spostamento sono ora associabili individualmente.
- Aggiunta una combinazione di tasti per camminare (movimento lento) per mouse e tastiera.
- Binding predefiniti modificati per adattarsi all’uso comune da parte dei giocatori PC.
Stabilità
- Risolte le perdite di memoria video.
- Risolto il potenziale crash durante il passaggio da una lingua ad un altra.
- Passato alla build a 64 bit per evitare problemi di frammentazione dello spazio degli indirizzi nelle sessioni lunghe.
- Sincronizzazione del thread di rendering migliorata per prevenire tipi specifici di crash delle condizioni della partita.
- Rimossa la crittografia delle risorse superflue.
Ys 8: Lacrimosa of Dana è disponibile su PlayStation 4, PC PlayStation Vita e Nintendo Switch.