Ys IX: Monstrum Nox è pronto ad approdare anche in Europa: il nuovo capitolo della storica serie di Nihon Falcom che segue le vicende dell’avventuriero dai capelli rossi Adol Christin uscirà, infatti, su PlayStation 4 il 5 febbraio prossimo e nell’estate del 2021 seguiranno le versioni per PC via Steam e Nintendo Switch. In queste ore, NIS America, detentore dei diritti per la versione occidentale, ha pubblicato sul suo canale YouTube uno story trailer che ci mostrerà in quali guai si è cacciato stavolta il nostro Adol.
Sempre in compagnia del fidato Dogi, infatti, in Ys IX: Monstrum Nox l’avventuriero è arrivato nella città di Balduq e, a causa di uno scambio di persona, finisce per essere imprigionato. Nel tentativo di fuggire, Adol incontra Aprilis, una misteriosa e affascinante donna che decide immediatamente di sparargli addosso un proiettile incantato, trasformandolo in un Monstrum, guardiano della città contro la minaccia del Grimwald Nox. Assieme a cinque compagni dotati di simili poteri, il nostro eroe dovrà capire cosa sta succedendo a Balduq e fermare il cataclisma incombente.
Ys IX: Monstrum Nox e un sistema di combattimento frenetico
Contrariamente ai cliché delle serie di JRPG trentennali, la saga di Nihon Falcom ha sempre avuto un combat system improntato all’azione, che in Ys IX: Monstrum Nox riprende la formula del capitolo precedente, il fortunatissimo Ys VIII: Lacrimosa of Dana. Si potrà viaggiare con un team di tre membri a scelta tra i sei disponibili, ciascuno caratterizzato da un tipo di attacco (Slash, Pierce o Strike) che sarà efficace contro alcuni tipi di mostri e pressoché inutile contro altri.
In aggiunta, un buon senso del tempismo ci permetterà di schivare o parare efficacemente gli attacchi nemici, grazie alle meccaniche di Flash Dodge e Flash Guard, riuscendo peraltro a incrementare la nostra velocità oppure la possibilità di critico. Insomma, quello di Ys IX: Monstrum Nox è un sistema di combattimento molto variegato e divertente che, qualora la trama e il design dei dungeon fossero all’altezza del predecessore, potrebbe costituire il fiore all’occhiello di un gioco di altissima qualità.