Nihon Falcom pubblicherà probabilmente Ys IX Monstrum Nox per Playstation 4 l’ultima settimana di settembre, come anche la maggior parte dei loro giochi.
Nihon Falcom ha rivelato su Twitter una stima della data di rilascio più precisa per Ys IX: Monstrum Nox. Il lancio del gioco è previsto per l’autunno 2019 in Giappone su Playstation 4. Precedentemente, Falcom aveva annunciato solo che il gioco sarebbe stato lanciato nel 2019, senza specificare quando con esattezza.
イースⅨたくさんの方にご期待いただき、大変ありがとうございます!開発は快調に進んでいますが、まだ開発は途上です。発売はあくまでも”予定”であり”決定”ではございません。よろしくご理解ください。 https://t.co/qKmGzQc8AA
— 日本ファルコム (@nihonfalcom) 4 marzo 2019
In un tweet successivo Falcom ha anche però sottolineato che si tratta di una stima, in quanto il gioco è ancora in fase di sviluppo e la data di rilascio non è ancora scolpita nella pietra.
Si potrebbe pensare che Falcom abbia scelto l’autunno, che è la stagione di Halloween, a causa di quanto considerevolmente più scuro Ys IX sembra essere paragonato ai giochi del passato, dal teaser del gioco al suo primo annuncio ufficiale.
Tuttavia, è semplicemente perchè Falcom ha sempre lanciato i suoi giochi in autunno per anni, specialmente nell’ultima settimana di settembre. A meno che il gioco non venga ritardato, c’è un’alta probabilità che Ys IX: Monstrum Nox sarà lanciato l’ultima settimana di settembre.
Come nota a margine, in Giappone, l’estate è considerata la stagione delle storie spaventose al posto dell’autunno.
Di cosa parla Ys IX
Ys IX: Monstrum Nox si svolgerà in una grande città chiamata Balduk e la sua periferia. La città ospita anche una gigantesca prigione e porta il soprannome di “Prison City“. Il gioco è ambientato dopo Ys Seven e presenta la più antica incarnazione di Adol che abbiamo già visto.
Come i recenti titoli Ys, il gioco ha un sistema di gioco a party, e ci sono sette personaggi giocabili confermati finora: il protagonista della serie Ys Adol Christin, cinque personaggi “Monstrum” e un personaggio con una sciarpa rossa.
I Monstrum sono persone con poteri soprannaturali presenti nel gioco. Mentre i loro nomi non sono ancora stati rivelati, i dettagli su quale tipo di armi utilizzi ciascuno di essi e dettagli sui loro poteri sono stati pubblicati da Falcom.
Ys IX: Monstrum Nox avrà un focus importante sulla verticalità nel suo gameplay e, per esempio, i personaggi saranno in grado di eseguire corse sui muri. Il primo trailer uscirà il 24 marzo.
Infine, il presidente di Falcom, Toshihiro Kondo, ha già dichiarato che il gioco sarà autonomo per storia e contenuti e che non è necessario giocare con i giochi Y precedenti prima. I fan della serie sanno che i giochi hanno una trama davvero interessante e tutti i precedenti giochi finora sono stati grandiosi (anche se Ys VIII: Lacrimosa of Dana ha sofferto di problemi di localizzazione), quindi dovresti sicuramente provare questo titolo della serie Ys.
Falcom ha anche pubblicato un artwork pubblicata negli ultimi numeri di Famitsu e Dengeki PlayStation, puoi trovarla qui sotto.