Pubblicato per la prima volta nel 2012 sulla console portatile di Sony, PlayStation Vita, e rilasciato inizialmente per il solo mercato nipponico, Ys: Memories of Celceta impiegò quasi un anno e mezzo per sbarcare successivamente anche in quello Europeo. Dopo gli ottimi risultati ottenuti su mobile la software house decise di puntare anche a una versione per PC, la quale venne rilasciata durante il 2018 e che, inizialmente, si trovò in grande difficoltà con la gestione degli fps. Solamente lo scorso 2019 il gioco RPG (Role-Playing Game) di Nihon Falcom fu rilasciato in Giappone, dove ha riscosso un discreto successo, anche per l’attuale generazione di PlayStation e oggi possiamo finalmente dire che arriverà anche in Europa.
Ys: Memories of Celceta sarà disponibile a Giugno per PlayStation 4
Ys: Memories of Celceta può essere considerato come il quarto episodio della serie omonima e vede il proprio arco narrativo svolgersi un anno dopo gli eventi del secondo capitolo e circa un anno prima di quelli raccontati in The Oath in Felghana. In questo ultimo episodio della saga il giocatore vestirà i panni del protagonista Adol Christin, il quale si ritrova nella cittadina di Casnan privo della memoria e senza uno scopo. In questa grande città, il giovane eroe fa la conoscenza di un venditore di informazioni, Duren, e insieme a lui riceve l’incarico da parte del governatore generale Griselda di partire in giro per il mondo di Celceta per poter creare una mappa dettagliata del continente.
Un titolo action RPG che saprà catturare tutti i fan del genere con il suo gameplay frizzante e la sua trama coinvolgente. Grazie al duro lavoro di Nihon Falcom e Marvellous Europe (editore che si occupa della distribuzione sul mercato occidentale), questo interessante capitolo della saga arriverà presto sia negli Stati Uniti d’america con una versione Timeless Adventurer Edition da $ 39,99 il prossimo 9 giugno 2020, mentre in Europa sarà disponibile dal 19 giugno 2020.
Se sei interessato a Ys: Memories of Celceta, ti ricordo che il gioco sarà disponibile all’acquisto sia in un’edizione fisica standard che costerà € 29,99 e sarà venduta su Amazon, sia in edizione digitale. Quest’ultima sarà disponibile sia in versione standard, con lo stesso prezzo della fisica, che in un’inedita Digital Deluxe avente un prezzo di € 39,99 e che includerà parte dell’OST e un tema dinamico con opere d’arte e musica di gioco.