E’ risaputo ormai che il genere JRPG, per quanto negli ultimi anni abbia ottenuto una larga fetta di appassionati anche in Italia, è rivolto esclusivamente a un pubblico di nicchia, di conseguenza molti videogiocatori occasionali, e non solo, tendono a ignorare questo tipo di prodotto.
Ma il più delle volte questo ragionamento può portare all’inconsapevolezza di farsi sfuggire capolavori che purtroppo passeranno inosservati al gamer di turno.
E’ il caso della saga di Ys sviluppata da Nihon Falcon che nacque nel 1987, portando anche su PLayStation Vita un nuovo capitolo dedicato agli eroi di questa avventura.
XSEED Games rilascerà assieme a Marvelous Europe la versione PlayStation 4 di Ys: Memories of Celceta.
La remaster supporterà 60 fps e grafica ad alta definizione, oltre a controlli ottimizzati per riprodurre le funzioni touch screen della versione PS Vita. Saranno presenti anche due doppiaggi, permettendo al titolo di essere giocato con voci inglesi o il giapponese originale.
In Nord America, sarà disponibile la Timeless Adventurer Edition di Ys: Memories of Celceta al prezzo di $ 39,99 presso XSEED Games Store e altri rivenditori partecipanti e sarà l’unica versione disponibile al dettaglio al momento del lancio.
Include una copia del gioco, uno speciale CD di colonne sonore che faceva parte dello Ys 25th Anniversary Pack in Giappone, contenente nove brani arrangiati da Ys I a Ys Seven e Ys Origin insieme ad altre cinque tracce della versione originale di MSX, oltre a dodici carte illustrate che mettono in risalto varie eroine Ys. L’edizione digitale del gioco sarà disponibile per $ 29,99.
In Europa, l’edizione fisica di Ys: Memories of Celceta sarà fruibile presso rivenditori selezionati. La disponibilità del pre-ordine e dei prezzi per le edizioni sia fisiche che digitali verrà confermata più vicino al rilascio.
Uno sguardo generale
Potremo esplorare uno dei luoghi più vasti della serie, completo di un sistema di mappatura robusto e dettagliato che include waypoint personalizzabili per impedire agli avventurieri di perdere la strada mentre scoprono i numerosi segreti nascosti nel deserto.
Il solido sistema del party affiancato da combattimenti in tempo reale introdotto per la prima volta in Ys Seven fa il suo ritorno in Ys: Memories of Celceta, per offrire un’azione frenetica ma allo stesso tempo strategica, punteggiata da una scelta significativa del giocatore.
Ricordare il passato…
Non sapendo altro che il suo nome, Adol Christin si sveglia e si ritrova nella città di Casnan, un vivace villaggio di frontiera ai margini di un mare infinito di alberi e di natura selvaggia.
Privato del passato viene lasciato a vagare per la città fino a quando un misterioso rivenditore di informazioni di nome Duren che afferma di conoscerlo si unisce ad Adol in una missione improvvisa per liberare la miniera di mostri locale.
Questa inaspettata ricerca risveglia l’istinto di Adol come abile spadaccino e i loro exploit attirano rapidamente l’attenzione di Griselda, un generale dell’esercito di Romun di stanza nella città.
Colpita dalle loro capacità, arruola la coppia per aiutare a mappare la Grande Foresta di Celceta, un compito che molti hanno tentato ma da cui nessuno è mai tornato.
Lontano dal confine, Adol e Duren devono sfidare i pericoli di Celceta, tenendo costantemente sotto controllo ogni indizio che possa aiutare il protagonista a recuperare i suoi ricordi perduti. Ancora più importante, Adol dovrà usare il suo miglior giudizio per decidere di chi si può fidare e chi sta usando la sua perdita di memoria per ingannarlo…
Ys: Memories of Celceta sarà disponibile nella primavera del 2020 su Playstation 4. A seguire il trailer dell’annuncio occidentale. Per rimanere aggiornati continua a visitare il nostro sito.