Passato in sordina dopo l’annuncio della Super Mario 3D All-Stars, un altro comunicato di questi giorni promette di far contenti i possessori di Nintendo Switch. Si tratta di Ys Origin, gioco di ruolo della casa giapponese Nihon Falcom, di cui DotEmu ha svelato la data di pubblicazione su Nintendo Switch per il prossimo 1 ottobre. Per chi lo volesse acquistare, sarà disponibile in edizione digitale sul Nintendo eShop, mentre un’edizione fisica distribuita da Limited Run Games è disponibile in preorder ancora per poche ore. Purtroppo, la collector’s edition è già esaurita.
Già uscito su PC, sia su disco che via Steam e GOG, oltre che su PlayStation 4 e PlayStation Vita, Ys Origin è un prequel risalente al 2006 che si prefigge di raccontare eventi che precedono di 700 anni il primo titolo. Dopo l’uscita nel 2018 di Ys VIII: Lacrimosa of Dana, Ys Origin è il secondo titolo della saga di Falcom ad approdare su Nintendo Switch, in attesa dell’arrivo, previsto per l’anno prossimo, di Ys IX: Monstrum Nox.
Ys Origin, agli albori di una saga storica
Meno nota di quanto meriti in Occidente, quella di Ys è una saga che ha origine nel 1987, nello stesso periodo in cui sono cominciate le altre due capostipiti del gioco di ruolo giapponese, Dragon Quest e Final Fantasy. A differenza di queste, tuttavia, Ys ha puntato da sempre su un sistema di combattimento in tempo reale affinatosi leggermente negli anni, ma sempre basato su un approccio marcatamente action.
Ciò in cui Ys Origin differisce dagli altri titoli della serie è un elemento narrativo fondamentale: si tratta, infatti, del primo gioco a non avere come protagonista Adol Christin, l’avventuriero dai capelli rossi le cui vicende sono seguite ormai da oltre trent’anni dai fan. In Ys Origin, al contrario, il centro dell’azione è diffuso su tre personaggi, Yunica, Hugo Fact e The Claw, ciascuno con un proprio passato e uno stile offensivo diverso. Il loro compito sarà quello di salvare le dee che governano la terra di Ys dai demoni che le hanno imprigionate e rinchiuse nella Dharm Tower.