Ys VIII: Lacrimosa of Dana è un JRPG dallo stile action sviluppato da Nihon Falcom e uscito su PC via Steam, PlayStation 4, PlayStation Vita e Nintendo Switch tra il 2017 e il 2018. Nella giornata di ieri, al Tokyo Game Show 2020, il titolo ha mostrato una sua nuova versione, quella per Android e iOS che è prevista per quest’anno in tutto il mondo.
Pur non essendoci ancora una data di uscita precisa, gli sviluppatori hanno mostrato un lungo video gameplay di circa 45 minuti in cui si possono ammirare numerose location e personaggi già presenti nelle edizioni per PC e console. Su smartphone, tuttavia, sarà presente anche un nuovo personaggio, Rucol, che possiamo ammirare nei minuti finali del filmato.
Ys VIII e il fascino dell’isola deserta
In Ys VIII siamo ancora una volta nei panni di Adol Christin, l’avventuriero dai capelli rossi iconico protagonista della serie. Insieme al suo fedele compagno Dogi, questa volta Adol si è imbarcato sul veliero Lombardia, che però finisce prontamente per naufragare sotto l’attacco di un’anima creatura sconosciuta. Tutti i passeggeri si ritrovano così sulla Isle of Seiren, un’isola maledetta e apparentemente deserta. Toccherà proprio ad Adol mettersi alla ricerca di tutti i naufraghi e organizzare il loro ritorno alla civiltà.
Ciò che brilla maggiormente in Ys VIII è, però, il gameplay in tempo reale, in cui i giocatori dovranno sfruttare le debolezze dei mostri ai tre tipi di attacco (slash, pierce e strike), ciascuno inflitto dalle armi di uno dei tre personaggi del party. I danni che le misteriose creature dell’isola ci procureranno sono troppo alti per limitarsi a spammare le nostre tecniche e dovremo, pertanto, padroneggiare il tempismo dell’evasione e della parata, che ci faranno risultare immuni per un breve lasso di tempo e, in alcuni casi, aumenteranno anche la potenza degli attacchi.
Grazie a questa combinazione azzeccata di trama e gameplay, Ys VIII è da considerare tra i migliori JRPG degli ultimi anni. È ancora da vedere come i comandi e le luminose combo dei personaggi rendano sullo schermo ridotto di uno smartphone, ma questa nuova edizione mobile potrebbe aggiungere un’ulteriore via per godersi il titolo in portabilità oltre a quella per Nintendo Switch.