Non sempre i nomi illustri dell’industria videoludica sono riuniti solo in Super Smash Bros. Ultimate. A volte le collaborazioni più inusuali possono nascere anche altrove, come per l’autore di Dragon Ball, Akira Toriyama, a cui sia Squaresoft (Chrono Trigger) ed Enix (Dragon Quest) devono alcuni tra i loro character design più fortunati. Ora che le due case sono unite in Square-Enix, però, la loro propensione ai progetti corali di maggior prestigio sembra aver ingranato la quinta. Infatti oggi è stato annunciato un “gioco d’azione” curato da Yuji Naka, creatore di Sonic The Hedgehog per SEGA, e pubblicato dalla casa dei giochi di ruolo nipponici.
Yuji Naka, fondatore del tuttora attivo studio Sonic Team, ha già fatto parlare di sé in passato per aver dato vita allo studio indipendente Prope nel 2006, per poi unirsi a Square-Enix nel gennaio 2018. Il creatore del primo titolo della mascotte SEGA ha lavorato come freelance dopo essere stato l’ultimo del team creativo originale ad abbandonare l’azienda, dopo Naoto Ohshima e Hirokazu Yasuhara. Il suo primo titolo da allora, oltre a Let’s Tap per Wii pubblicato da SEGA stessa, è stato l’indie per Windows Mobile Iwi The Kiwi?, portato nel 2010 su Wii e DS e rilasciato da diversi publisher. Dopo l’assunzione di Square-Enix, però, non si è più saputo nulla dei suoi progetti, fino ad oggi. Naka ha infatti dichiarato sui suoi social media:
Thank you for your birthday message. Today I’m 54 years old. How many games will I be able to make by the retirement age, including the original action game that I’m currently making at Square Enix? I’d like to work hard to develop a game that everyone around the world can enjoy. pic.twitter.com/s74WdzWswc
— Yuji Naka / 中 裕司 (@nakayuji) September 17, 2019
“Grazie per gli auguri di compleanno. Oggi compio 54 anni. Quanti giochi potrò creare nell’età della pensione, incluso il titolo action che sto attualmente creando presso Square-Enix? Vorrei lavorare sodo a un titolo che possa divertire tutti in ogni angolo del globo.”
Questo sporadico tweet di Yuji Naka è tutto ciò che sappiamo al momento del suo misterioso progetto, ma l’idea di ciò a cui questa collaborazione potrà portare sembra allettante.