Il co-creatore di Sonic, Yuji Naka, in passato in forza a Square Enix, è stato arrestato insieme ad altri dipendenti della casa di Final Fantasy, per insider trading, ovvero scambio di informazioni riservate. L’arresto è avvenuto per mano del Financial Instruments and Exchange Act by the Tokyo District Public Prosecutors Office.
Yuji Naka avrebbe acquistato azioni di Aiming Inc.
Secondo i report, Yuji Naka avrebbe saputo dell’uscita di Dragon Quest Tact, durante la sua esperienza lavorativa in Square Enix e, una volta venuto a conoscenza dell’informazione, avrebbe acquistato, nel gennaio 2020, la bellezza di 10000 azioni di Aiming Inc. ovvero un’azienda specializzata in titoli online che ha di fatto distribuito il titolo.
Oltre a Yuji Naka, anche due ex dipendenti Square-Enix hanno subito l’arresto, si tratta di Taisuke Sasaki e Fumiaki Suzuki, i quali avevano entrambi lavorato entrambi alla saga di Dragon Quest.
I tre sono accusati di aver utilizzato questa informazione riservata, per acquistare azioni dell’azienda distributrice e trarne profitto una volta che il gioco sarebbe uscito. Naka avrebbe acquistato circa 2,8 milioni di ¥ in azioni, mentre gli altri due, insieme, 47,2 milioni di ¥, pari a 162000 azioni.
Tra i moventi, oltre a quello economico, ci sarebbe il fatto che Yuji Naka sarebbe stato sollevato dal ruolo di direttore di Balan Wonderworld con non poche polemiche. Staremo a vedere come si svilupperà la vicenda dell’arresto del papà di Sonic.