Z-Warp, titolo Arcade con elementi da Shooter game, ha fatto il suo debutto il 6 aprile per PC e Console (PlayStation 4 e 5; Xbox One e Serie X/S; Nintendo Switch); il titolo è stato sviluppato dallo studio Panda Indie Studio e pubblicato da Eastasiasoft.
Si tratta di uno Shooter game verticale che ricorda molto i cabinati degli anni Ottanta, sia per lo stile grafico utilizzato che per le musiche; lo scopo principale sarà sconfiggere i nemici che arriveranno da tutte le direzioni.
Il titolo è stato provato utilizzando una Nintendo Switch Lite e dopo che il gioco si avvia si nota subito che lo schermo della Console non è stato sfruttato interamente; questa scelta è quantomeno discutibile, visto che al centro avremo il gioco effettivo e a sinistra e destra due enormi bande nere insensate, che si sarebbero evitate se si fosse sfruttato interamente lo schermo (stessa scelta fatta anche per le altre Console e PC).
Di seguito puoi vedere il trailer.
Z-Warp: la trama
Z-Warp ha una “trama” che in realtà è soltanto un banale pretesto per giustificare i massacri che il giocatore farà (e subirà) dopo averlo avviato; il giocatore vestirà i panni del miglior pilota della Z-Division che a bordo del suo speciale caccia di ultima generazione dovrà recuperare la scatola nera di un’astronave di ricerca dispersa.
Il gioco propone cinque livelli con un boss di fine livello da affrontare e per completarlo ci vogliono (in teoria) dai quaranta ai cinquanta minuti. Al termine semplicemente ci verrà comunicato che la missione è stata completata; non ci sarà altro da fare se non migliorare il proprio punteggio nelle due modalità (Story e Endless).
Z-Warp: il gameplay
Z-Warp, richiama e cerca di omaggiare gli Shooter verticali dei cabinati Arcade degli anni Ottanta, in breve lo scopo principale è spazzare via tutti i nemici che si parano di fronte e battere il boss finale; per raggiungere l’obbiettivo l’astronave in dotazione del giocatore avrà tre attacchi differenti:
- Tasto Y: fuoco rapido ideale per eliminare gruppi di nemici.
- Tasto X o B: fuoco lento e caricato ideale per eliminare nemici coriacei e ostacoli ambientali.
- Tasto A: Viene sganciata una bomba di prossimità di intensità variabile a seconda della carica.
- Levetta sinistra: movimento dell’astronave (avanti dietro destra sinistra) all’interno del riquadro.
La nave non si fermerà mai e avanzerà in automatico sempre in avanti e ci si potrà limitare a spostarla per evitare gli ostacoli; la nave di default potrà incassare tre colpi prima di distruggersi e vista la quantità di proiettili che arriveranno a schermo questa possibilità è piuttosto comune (in particolare contro i boss).
Z-Warp: considerazioni sul gameplay
Z-Warp propone due modalità di gioco chiamate Story ed Endless e l’unica differenza sostanziale è che nella Story si potrà selezionare la difficoltà, visto che i livelli proposti sono gli stessi in entrambe le modalità; nella Endless ci si aspetterebbe di avere tentativi infiniti ma invece ne offre un numero limitato, mentre la Story permette di selezionare la difficoltà (facile; medio; difficile). Peccato che non cambi assolutamente nulla.
Fermiamoci un momento sulla difficoltà del gioco e concentriamoci su tre aspetti importanti:
- Nel menu principale c’è una guida e in teoria dovrebbe spiegare i comandi di gioco e fornire un tutorial, peccato che offra quattro pagine di testo inutili, quindi i comandi si imparano giocando.
- Sia nella Story che nella Endless la difficoltà è estrema e come detto i tentativi sono molto limitati; le tre vite a disposizione del giocatore possono essere aumentate raccogliendo dei potenziamenti e anche i tentativi possono essere aumentati (chiamati Credits) a patto di sconfiggere i boss di fine livello.
- Se il giocatore perde le vite e termina i tentativi deve ricominciare da capo l’intero gioco! Anche se sei morto al quinto livello devi ricominciare dal primo.
Un gioco deve essere difficile per stimolare il giocatore a sviluppare nuove strategie, per superare gli ostacoli proposti, questo titolo invece offre solo frustrazione inutile e sinceramente non si capisce il perché di tali scelte.
Z-Warp: aspetti tecnici
Z-Warp se non fosse per il suo lato tecnico sarebbe altamente insufficiente, visto che offre il nulla cosmico, ma almeno è stato realizzato in maniera dignitosa e questo aspetto garantisce la sufficienza.
- Lo stile retrò del gioco è ben realizzato, sia per quanto riguarda le ambientazioni che per quanto riguarda i personaggi, offrendo un bel tuffo nel passato di giochi ben più gloriosi di questo “esperimento”; ovviamente le orribili bande nere penalizzano la buona grafica.
- Anche la colonna sonora è stata realizzata in maniera ottimale e senza difetti da segnalare: le musiche sono in tema con lo spirito del gioco e ricordano molto quelle dei cabinati. Sono il vero punto di forza del gioco e ricordano molto quelle di Metal Slug. Anche gli effetti sonori sono ben realizzati.
- I comandi sono fluidi e reattivi senza ritardi di alcun genere e questa è l’unica cosa positiva del gameplay che si può segnalare.
- Problemi gravi come bug o crash non sono avvenuti durante la nostra prova; si segnala l’assenza della lingua italiana (sinceramente in questo caso è l’ultimo dei problemi).