La serie dei The Legend of Zelda è una di quelle saghe videoludiche che oramai è entrata nell’olimpo dei titoli che rimarranno per sempre nei cuori degli appassionati del medium, un’opera alla quale, se volessimo utilizzare un simpatico gioco di parole, attribuiremmo l’appellativo di “leggendaria“.
Un luogo dove la storia rimane
Forse non ne sei a conoscenza ma esistono luoghi dove la memoria di tutto ciò che è legato a specifici franchise viene meticolosamente preservata da persone che definiremo alla stregua di “bibliotecari“, dei veri e propri “guardiani della conoscenza“. Stiamo parlando degli archivi e degli archivisti preposti alla conservazione del materiale.
Un tempo, prima dell’avvento di internet questi luoghi erano dei veri e propri magazzini del sapere ricolmi di testi, foto e oggetti di ogni tipo, insomma ogni cosa fosse utile al loro scopo. Oggi ancor più di allora la loro presenza è forte grazie all’utilizzo della rete dove creare uno di questi archivi necessita di risorse davvero ridotte.
Veniamo a The Legend of Zelda
Ѐ questo il caso di History of Hyrule dove una singola persona ha dato vita nel 2002 ad un magazzino di informazioni per la saga videoludica dell’eroe Link e dei suoi compagni. Ed è proprio su questo sito che sono state pubblicate delle immagini in alta risoluzione di quella che a tutti gli effetti è un’avventura grafica pubblicata nel 1986 con il titolo The Legend of Zelda: The Mirage Castle, a seguito dell’uscita del primo videogioco della serie.
L’opera, la quale è interamente in lingua giapponese, è piena zeppa di riferimenti alla storia della serie, che ancora oggi appare poco chiara alla maggior parte dei fan, e a personaggi che sono poi stati rimossi dalla serie nel corso degli anni. Ad esempio troviamo “Fairy Fanny ” e il generale demone Gaia, fratello minore di Ganon lo storico antagonista della serie. Ci sono anche degli interessanti riferimenti al padre della principessa Zelda a cui l’opera si riferisce come “King Graham II“.
I've uploaded my 600dpi scans of, what I'm told, is an absolutely incredible Choose Your Own Adventure gamebook from 1986, The Mirage Castle. Yes, that is Zelda, and you do play as her too, and Ganon has a younger brother, General Gaia~ I love it https://t.co/OU0O9u0XDD pic.twitter.com/9lH5HxePnD
— History of Hyrule (Zelda Archivist) ♿🇵🇸✊🏿🏳️⚧️ (@HistoryofHyrule) January 27, 2022
Per tutti quelli che non sono avvezzi al termine con avventura grafica si intende un’opera testuale nella quale sarà il lettore a decidere quali pieghe prenderà la storia e lo farà tramite delle scelte che sarà chiamato a compiere avanzando nella lettura. In particolare nel titolo in questione gli eventi e le conseguenze delle scelte sono visibili attraverso dei meravigliosi disegni in stile manga dell’epoca come possiamo osservare anche dalle immagini.
In caso ti stessi chiedendo dove possa reperire l’intera opera ecco il link che fa al caso tuo. Ti ricordiamo infine di mantenere alta l’attenzione perché potrebbe essere presto in arrivo una modalità multigiocatore per The Legend of Zelda: Breath of the Wild.