In quasi quarant’anni di saghe uscite sulle console casalinghe, in vetta alle preferenze degli appassionati dobbiamo per forza collocare quella di Zelda: nato dalla geniale mente di Shigeru Miyamoto, il primo capitolo uscì nel 1986 sul NES con il semplice nome di “The Legend of Zelda”.
E da quel momento la Leggenda ebbe davvero inizio perché nel corso degli anni si susseguirono tutta una serie di capolavori che fecero la storia dei videogiochi e settarono nuovi standard qualitativi. Contribuirono anche ad imprimere una vera e propria spinta innovativa attraverso l’introduzione di features che usiamo tuttora, a distanza di decenni, nei giochi moderni.
Primo fra tutti il lock on che, presentato in Ocarina of Time, permetteva il “blocco” dei nemici rendendo più efficaci le fasi di combattimento.
Cosa possono aspettarsi gli appassionati di Zelda quest’anno?
Nel 2021 ricorre il 35esimo anniversario della saga di Zelda e Adam Bankhurst di IGN Usa anticipa in un Tweet quelli che potrebbero essere gli appuntamenti di Nintendo dedicati proprio alla celebrazione delle avventure di Link.
February 12: Super Mario 3D World + Bowser’s Fury
February 18: Nintendo Direct celebrating Zelda’s 35th anniversary, which is the 21st.Zelda Collection for Switch in March, BOTW 2 for Holiday 2021 alongside Switch Pro. pic.twitter.com/gYU5gmjSMt
— Adam Bankhurst (@AdamBankhurst) February 7, 2021
12 febbraio: Super Mario 3D World + Bowser’s Fury
18 febbraio: Nintendo Direct per celebrare il 35° anniversario di Zelda.
Zelda Collection per Switch a marzo, BOTW 2 per le vacanze di Natale del 2021, insieme a Switch Pro
In realtà non è ben chiaro se quanto dichiarato da Bankhurst sia una certezza o solamente una speculazione, anche se quanto da lui previsto ci sembra piuttosto verosimile, in particolare l’uscita del seguito di Breath of the Wild di cui si parla ormai da diverso tempo ma di cui ancora non si sa niente di certo.
Al momento Nintendo, che nel mese di marzo rilascerà il documentario sulla sua storia, non ha fatto trapelare nulla di ufficiale, ma siamo certi che ha in serbo delle grosse sorprese per salutare come merita i 35 anni, portati benissimo, della celebre Principessa.