Il 4 luglio 2024 Zenless Zone Zero, l’ultimo prodotto del titano Hoyoverse, ha aperto i battenti. Il 18 dicembre 2024, a sei mesi dal rilascio, con l’arrivo della versione 1.4, il gioco promette l’aggiornamento più sostanzioso mai visto – promettendo agli amanti dell’action urban fantasy un mese da non dimenticare.
Nell‘annuncio speciale di venerdì 6 dicembre, gli sviluppatori di ZZZ si sono seduti davanti alla telecamera e, come ogni mese, hanno condensato in un’ora di fitte chiacchiere una pletora di novità, regali e piccoli scorci sui punti salienti della versione 1.4.
I giocatori, vecchi e nuovi, non potranno che essere concordi nel dire che la Hoyoverse, ed il team di Zenless, si stanno giocando il tutto per tutto: vediamo il perché esaminando, passo per passo, quello che hanno impacchettato per noi.
Sector-6 a rapporto: Hoshimi Miyabi e Asaba Harumasa finalmente giocabili
Il cuore pulsante dei gacha, anche quelli più curati come Zenless Zone Zero, sono i personaggi giocabili, distribuiti attraverso il sistema di estrazioni. Questi personaggi compaiono nella storia, sono parte integrante della narrazione, per cui spesso i giocatori vi interagiscono mesi, se non anni, prima che questi diventino giocabili.
Ed è proprio questo il caso di Hoshimi Miyabi e Asaba Harumasa, due membri della squadra d’elite militare Sector-6, incaricata di esplorare l’Hollow Zero e contenerne le creature, gli Ethereals. Entrambi si palesano nei primi capitoli della storia.
In una cutscene di Zenless carica di azione, Section-6 affronta l’enorme Ethereal Nineveh: Miyabi, in particolare, si arrampica sul suo corpo e con un colpo della sua katana maledetta la mette in fuga. La prima apparizione di Miyabi ha naturalmente stregato moltissimi giocatori, fin dai suoi esordi nelle prime beta del gioco (oltre ad essere stata al centro di una controversia sul restyling del suo volto): un personaggio estremamente potente, sia nella lore che nel gameplay, con un elemento unico – il Frostburn – ed un’aura di mistero che avvolgeva tanto lei quanto i suoi colleghi.
Gli utenti di ZZZ hanno approfondito nella patch 1.3 la storia e le personalità della Section-6, arrivando a conoscere i lati più leggeri e comici del gruppo; ma li hanno anche visti protagonisti di una vicenda critica, che ha mostrato le loro capacità e dinamiche di gruppo.
Durante questo segmento, oltretutto, è stato possibile reclutare Tsukishiro Yanagi, il braccio destro di Miyabi: come tutti si aspettavano, anche dai leak trapelati, il resto della Section-6 sarà disponibile per l’estrazione.
Innanzitutto, per la gioia di tutti, è stato ufficialmente annunciato che verrà regalato a tutti i giocatori un Harumasa gratuito, assieme ai materiali necessari a promuoverlo fino al livello 40. Inoltre, due banner a tempo limitato saranno disponibili dal giorno dell’apertura della patch fino alla sua conclusione: in sostanza, il primo banner duale di ZZZ durerà circa un mese, durante il quale Harumasa e Miyabi saranno entrambi disponibili per essere pullati.
Harumasa, il sornione quanto malato unico uomo del gruppo, è un Attaccante Elettro, il cui gameplay consiste nell’applicare e far detonare delle trappole speciali. Le fonti ufficiali lo hanno mostrato cambiare agilmente arma, passando da doppie spade ad arco, ed i leaker hanno asserito che si tratta di un personaggio complesso ma che può regalare soddisfazioni, in particolare nei team mono-elettricità.
Miyabi, la sfaticata e inespressiva capitana, d’altro canto, è un’Anomalia Frostburn, un elemento a lei unico. Il suo potenziale sembra essere estremamente alto, complice la sua capacità di infliggere uno status esclusivo che aumenterebbe esponenzialmente il danno inferto.
Dalla TV è tutto… per sempre?
Ad oggi gli sviluppatori di ZZZ si sono dimostrati estremamente attenti ai feedback dei giocatori. La lamentela più diffusa riguardava la TV-Mode, la modalità roguelike e graficamente stilizzata, che secondo un ampio consenso rompeva il ritmo frenetico del gioco.
Proprio prestando orecchio alle lamentele, nelle ultime due patch la TV-Mode è stata estremamente ridotta all’osso nel nuovo contenuto; mentre invece, dalla versione 1.4, è stata completamente resa opzionale o del tutto rimossa, sostituita da sezioni di platforming e puzzle solving tridimensionali, in cui i giocatori muoveranno il Bangboo dei protagonisti, Eous.
Inoltre, sarà implementato un ampio ventaglio di ottimizzazioni e quality of life: i buff al farming del caffè verranno racchiusi in uno solo, selezionabile a piacere dal giocatore, eliminando la rotazione settimanale; sarà possibile esplorare la città nelle vesti di qualunque personaggio ottenuto; è stata implementata la possibilità di incontrare e svolgere attività con gli agenti con un certo grado di amicizia; e sarà possibile saltare rapidamente le prime quattro fasi della modalità a rotazione Shiyu Defense, passando direttamente ai nodi più difficili (a patto si siano già completate con un rating S nello scorso ciclo).
Ultimo, ma non per importanza, il rework tanto atteso dei Decibel, l’energia che permette di utilizzare le Ultimate dei personaggi. Ad oggi, i Decibel vengono accumulati da tutta la squadra contemporaneamente e vengono consumati, tutti insieme, da un singolo personaggio che utilizza la Ultimate.
Il sistema, tuttavia, risulta limitante e non valorizza le abilità di tutti i personaggi. Per questo motivo, si è deciso di adottare un sistema simile a quello di Genshin Impact, dove ogni personaggio accumula la maggior parte dei propri Decibel e consuma la propria riserva personale: insomma, il gameplay cambierà radicalmente e riusciremo ad utilizzare Ultimate che altrimenti sarebbero state sempre in secondo piano.
Una pioggia di stelle cadenti
Come ogni nuovo aggiornamento, infine, la versione 1.4 porterà diversi piccoli eventi sparsi nel corso della patch, per permettere ai giocatori di prendersi una pausa dal vero contenuto che tutti aspettano: la storia che porterà i giocatori in due nuove aree, Port Elpis e la Reverb Arena, seguendo delle vicende che sembrano coinvolgere il Sector-6, Miyabi in particolare, e persino l’agente di polizia Zhu Yuan (già protagonista dell’Interlude 3).
In “A Storm of Falling Star” proseguirà la storia interrotta, con il risveglio di Perlman, l’indagine sul misterioso Sacrificio e un complotto che sembra collegato alle imminenti elezioni della sicurezza, in una Nuova Eridu pervasa dall’ansia e dal sospetto.
Il trailer rivelato nel programma speciale ha mostrato uno scontro con una creatura enorme, che il Sector-6 tenta di sgominare. Come questa vicenda si collegherà ai Proxy e al più ampio quadro della storia, solo il tempo saprà dirlo.
La versione 1.4, con tutti i suoi contenuti extra, verrà rilasciata mercoledì 18 dicembre. I proxy di tutto il mondo sono pronti a ricevere il loro Harumasa e a pullare la tanto attesa Miyabi, continuando ad esplorare Nuova Eridu.