Zenless Zone Zero prepara la sua playerbase ad un altro mese di intenso contenuto, deciso a non mollare la presa: dopo una versione 1.4 con il botto, la patch 1.5 del 22 gennaio non sembra lasciare niente a desiderare.
Il team di ZZZ nella patch 1.4 ha presentato non solo la storia più ampia ed avvincente ad oggi – che ha coinvolto tutto il cast, rendendola di fatto una storia corale – ma anche il personaggio più atteso fin dal day one: la Voidhunter Miyabi, che non ha deluso nessuna delle aspettative.
I numeri del gioco hanno subito un’impennata notevole: nel Dicembre 2024 Zenless ha guadagnato quasi 58 milioni di dollari (più del doppio rispetto al mese precedente). Per continuare sulla cresta dell’onda, la versione 1.5 promette una serie di novità succulente rivelate nel livestream.
Una patch “Astro-nomica”
Partiamo dalle novità più interessanti, il fulcro di ogni buon gacha, i personaggi. Zenless Zone Zero è un gioco giovane, con appena sei mesi di vita, per cui ancora estraneo alle meccaniche di rotazione dei personaggi.
Per i non addetti ai lavori, che magari non navigano nell’ambito gacha (soprattutto Hoyoverse), potrebbe essere una novità scoprire che i personaggi limitati vengono periodicamente resi nuovamente disponibili. Si tratta di un processo che avviene con regolarità nei “fratelli maggiori” (Genshin Impact e Honkai Star Rail).
Nella patch 1.5 Zenless vedrà le sue prime due rerun, accanto a due personaggi nuovi di zecca, una vera e propria festa (o funerale, a seconda dei propri risparmi in Policromi, la valuta del gioco) per i giocatori che sono rimasti a digiuno da Miyabi.
Come ogni patch, anche la 1.5 viene divisa in due, con una coppia di banner per ogni porzione.
Nella prima parte, che andrà dal 22 gennaio fino al 12 febbraio, i giocatori potranno reclutare, alla sua prima rerun, Ellen Joe – la Thiren Squalo nonché DPS Ghiaccio; e il primo support limitato di rank S, la cantante Ether Astra Yao.
Nella seconda parte, dal 12 febbraio al 4 marzo, saranno disponibili la poliziotta androide Qingyi (attualmente lo stunner più proficiente e versatile del gioco) e la guardia del corpo Evelyn, un nuovo DPS Fuoco.
Nuovo anno, nuovo me: le prime skins
Non è finita qui. Seguendo le orme del popolare Genshin Impact, anche Zenless Zone Zero ha deciso di tirare fuori l’armamentario pesante e rilasciare ben tre aspetti alternativi, skin per i personaggi che verranno resi disponibili nella 1.5: le tre fortunate sono Ellen Joe, Astra Yao e Nicole Demara.
La skin di Ellen Joe “On Campus” sarà familiare ai giocatori, poiché si tratta della sua uniforme scolastica, nella quale Ellen è solita essere vista in città.
Astra Yao, dal canto suo, avrà un’outfit detta “Chandelier” che cambierà il suo colore secondario – il rosso – ad un elegante nero.
Questi due aspetti sono stati annunciati come acquistabili nello shop del gioco. Il prezzo non è stato ancora confermato, ma se dobbiamo prendere ad esempio le skin di Genshin Impact il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 15 euro l’una (in Policromi).
Per quanto riguarda Nicole Demara, ZZZ ha buone notizie: continuerà a seguire la tradizione di Genshin, regalando l’aspetto del personaggio di Rank A. La skin di Nicole è un tripudio di rosa e leopardato, al punto che viene da chiedersi in quale contesto la indosserà: lo scopriremo, forse, giocando qualche quest.
Astra Yao, Evelyn e le prospettive per un meta futuro
I kit di Astra Yao ed Evelyn sono stati rivelati in questa patch e i theorycrafter, che sono già a lavoro da tempo grazie ai leak non ufficiali, sembrano essere d’accordo: la release di questi personaggi cambierà il panorama del meta.
Gli occhi sono puntati su Astra, poiché si tratta non solo del primo supporto Rank S limitato, ma anche del primo personaggio Ether S non DPS.
Astra, con il suo Special Attack, può entrare in uno stato detto “Cadenza” che aumenta l’attacco globale del team; e quando un suo compagno entra sul terreno al suo posto, invece di abbandonare il campo di battaglia, Astra rimarrà in uno stato di invulnerabilità ad assisterlo.
L’Ultimate, invece, non solo può curare tutto il team e la farà entrare nello stato di “Cadenza,” oltre a rendere i prossimi Assists dei Chain Attack.
L’Abilità Addizionale le permette di generare Energia, di entrare in “Cadenza” e fornire un buff all’attacco quando attiva un Precise Assist.
Insomma, sembra che Astra sarà un personaggio estremamente flessibile, in grado di fornire una grande quantità di buff all’attacco e in generale di applicare Ether, rendendola un’alternativa di qualità a Nicole, oltre che un personaggio inseribile in un ampio ventaglio di team.
Evelyn, dal canto suo, è un personaggio meno complesso ma non meno interessante.
Trattandosi di un DPS, le sue meccaniche e future scelte di teambuilding sono già ben precise: è assodato che necessita di Lighter, lo Stun di Fuoco, per esprimersi al massimo delle proprie capacità.
Oltretutto, è indubbio che Lucy, Astra o Caesar saranno tutti ottimi compagni per lei. Com’è intuibile, Evelyn sarà un upgrade diretto al DPS dello stesso elemento Soldier-11.
Il kit di Evelyn privilegia l’offesa: ogni stringa di attacchi le permette di avvolgere i nemici in un filo ardente e di accumulare Burning Embers, delle stack che potenzieranno le sue abilità di combattimento.
Evelyn vuole, in breve, avvolgere i nemici con i suoi fili, avere delle Burning Embers, e poi… uscire dal campo! Inaspettato, ma Evelyn infliggerà danno quando verrà scambiata con un altro personaggio, incentivando un playstyle molto più frenetico, basato su Switch in-attacchi-switch out e Chain Attack.
Chi pulla a Capodanno, pulla tutto l’anno
La 1.5 è la patch del Capodanno Cinese, un evento di grandissimo impatto in tutti i giochi Hoyoverse. Oltre alle rerun e alle skin, come al solito, il team di ZZZ ha promesso una nuova storia con protagoniste Astra ed Evelyn, che ci permetterà di conoscerle meglio.
Non dimentichiamo poi una pletora di eventi minori che ci terranno occupati fino a marzo: si tratta della patch più lunga del gioco ad oggi, con una durata complessiva di circa 49 giorni.
Non resta quindi che risparmiare i Policromi e prepararsi ad un’altra intensa patch, sperando che il Capodanno Cinese sia clemente con i giocatori e che si possano vincere tutti i 50/50.