Come ben sappiamo uno dei device più importanti e famosi di PlayStation 4, ovvero il Dual Shock 4, è dotato di un piccolo altoparlante che può produrre alcuni suoni sentiti in gioco per garantire un’esperienza a 360°.
Dal suono emesso dal Focus di Aloy in Horizon Zero Dawn, ad altri che usano lo stesso Dual Shock 4 per i suoni di navigazione all’interno del menù, il piccolo altoparlante ha sempre ispirato gli sviluppatori ad usarlo in modo che l’esperienza sia più coinvolgente. Ed è proprio quello che Rebellion Developments ha fatto, dotando il Dual Shock 4 di una piccola chicca del tutto inaspettata.
Immaginate di giocare a Zombie Army 4: Dead War e decidere di fare una pausa dopo aver decimato un’ondata di morti che non desiderano altro che la vostra carne. Aprite il menù di pausa, vi alzate, andate in un’altra stanza e poco dopo sentite una voce sibilante è grottesca che dice “Play with Me” proveniente proprio dalla stanza che avete appena lasciato.
Come avete ben capito il team di sviluppo ha deciso di inserire all’interno del codice di gioco una registrazione che sfrutta il piccolo altoparlante del Dual Shock 4 invogliando il ritorno in gioco del giocatore. Un’idea geniale quanto terribile se non ci si aspetta una cosa del genere, rendendo l’esperienza e il terrore di gioco ancora più coinvolgente.
Questa chicca l’ha resa nota un giocatore su YouTube, tale Terarded che ha ripreso in video il proprio Dual Shock 4 appoggiato sul tavolino aspettando che l’audio uscisse dal piccolo altoparlante
Come si sente dal video la voce arriva come un fulmine a ciel sereno, senza alcun suono che preannunci la sua venuta. Si può notare dal video come questa voce diventi più insistente e grottesca man mano che il tempo passa, quasi come a voler obbligare il ritorno in gioco. È sicuramente un’idea originale che donata ad un gioco horror rende il tutto ancora più terrificante quanto straordinario.
Vi ricordo che Zombie Army 4: Dead War è disponibile per PC, Xbox One e PlayStation 4