Zombiewood: Survival Shooter è uno sparatutto dalle premesse semplici e immediate che promette frenesia e divertimento, anche in compagnia. Abbiamo testati la sua versione dedicata a Nintendo Switch e dopo ore di gioco ecco la nostra recensione.
Zombiewood: Survival Shooter, pronto a diventare una star di Hollywood?
Zombiewood: Survival Shooter si presenta in maniera semplice e diretta. Vestirai i panni di una star di Hollywood intenta a girare una montagna di film horror sugli zombie. Dovrai quindi completare tutti i film scena dopo scena, assicurandoti di sterminare a dovere la giusta dose di non-morti in uno spettacolo di azione, armi da fuoco e sangue. E soprattutto cercare di sopravvivere.
Tutto qui, la trama di Zombiewood: Survival Shooter si traduce in queste poche righe di presentazione. Insomma, si tratta di un titolo che non fa della trama il suo punto forte, ma che vuole invece regalare un passatempo che non richiede troppo impegno, per staccare la testa a fine giornata con del sano divertimento. Ma ci sarà riuscito a dovere?
Uno sparatutto vecchio stile senza troppe pretese
Se sei cresciuto con gli sparatutto dove l’unica parola d’ordine era “uccidere” allora Zombiewood: Survival Shooter ti farà fare un tuffo nel passato. Il gameplay è infatti davvero semplice e si traduce in sparare a più non posso per ammazzare più zombie possibili.
Livello dopo livello, ti ritroverai in scenari differenti e i tuoi compiti saranno diversi: a volte dovrai ripulire una zona intera da tutti gli zombie che la infestano, altre volte dovrai difendere una postazione uccidendo zombie e occupandoti di ricostruire le staccionate, altre ancora invece dovrai proteggere un bambino mentre attraversa la città. Il tutto cercando di sopravvivere. Inoltre, avrai in ogni livello anche una serie di obiettivi secondari. A ogni modo in tutti questi casi ti ritroverai armato di pistole, mitragliatrice, fucile a pompa o tanto altro ancora, e dovrai farti largo tra i non-morti.
Le armi a disposizione non sono poche. All’inizio della tua avventura avrai a disposizione solamente il mitragliatrice come arma principale, e le pistole doppie come arma secondaria. Livello dopo livello tuttavia, potrai collezionare monete spendibili all’interno dello shop per acquistare altre armi più potenti.
Potrai però modificare solo l’arma principale, che avrà munizioni limitate, mentre l’arma secondaria rimarranno sempre le pistole, con munizioni infinite. Si tratta proprio forse dell’unica componente strategica del gioco: conservare le munizioni dell’arma più potente per i momenti di difficoltà si rivelerà cruciale quando ti ritroverai circondato.
Con le monete a ogni modo potrai acquistare anche altri oggetti utili: tramite un menu a ruota potrai infatti usufruire di alcuni gadget interessanti che ti permetteranno per esempio di riempire nuovamente le munizioni dell’arma principale, oppure riempirti la barra della vita e così via. Non mancheranno poi i semplici cosmetici (potrai cambiare il tuo outfit acquistando nuovi elementi), e potrai anche migliorare le statistiche del tuo personaggio (velocità, vita. forza ecc). Insomma, le monete saranno il tuo miglior alleato.
Bene o male è tutto qui. Questo è il gameplay di Zombiewood: Survival Shooter. Come puoi vedere tu stesso si tratta di un gameplay molto basilare che ha i suoi grossi difetti, primo fra tutti: la monotonia! Inutile dire che dopo due, tre, quattro partite, sembra davvero di continuare a fare sempre la stessa cosa e la noia non tarda a farsi sentire. In Zombiewood: Survival Shooter manca qualche stimolo in più, manca quella componente che di solito ti tiene attaccato allo schermo.
Una piccola nota di merito va di sicuro alla possibilità di giocare in local co-op con gli amici tramite due modalità survival, un plus non da poco che potrebbe aiutare a mitigare la monotonia. Anche in questo caso però il concept del gioco rimane lo stesso e le differenze tra le modalità sono davvero minime. Arriveranno ondate di zombie e l’obiettivo sarà resistere il più a lungo possibile. In una modalità utilizzerai le armi sbloccate tramite la storia, nell’altra ti verranno assegnate armi randomiche.
In tutto ciò, tra pregi e difetti del gioco, bisogna anche tenere conto del prezzo, che risulta molto basso rispetto a moltissimi dei giochi presenti per la console. In fin dei conti con meno di 10 euro non ci si può portare a casa un titolo con troppe pretese su Switch.
Comparto tecnico interessante
Se a livello di gameplay Zombiewood: Survival Shooter è in grado di riportarti indietro nel tempo con la sua semplicità, di sicuro per quanto riguarda la grafica i passi avanti della tecnologia si vedono. Il titolo appare con uno stile quasi cartoonesco, con colori accesi e ambientazioni da vero set cinematografico, uno stile adatto al genere e anche musiche ed effetti sonori non sono male.
A ogni modo la grafica ricorda davvero quella di un titolo per mobile, ed effettivamente anche il gameplay sarebbe forse più adatto per uno smartphone. Tuttavia anche su Nintendo Switch non si presta malissimo, considerando che si tratta comunque di una console portatile, probabilmente molto meglio rispetto a giocarlo seduto su una sedia da PC.
Non mancano chiaramente i difetti, come la difficoltà nel mirare con gli analogici della console, visto che a volte risultano scattosi. Difficoltà che però per fortuna viene mitigata dalla presenza della mira automatica, che diventerà la tua migliore amica. Inoltre il touch della console non è stato minimamente implementato, nemmeno per quanto riguarda i menu (anche per selezionare il livello, potrai solo scorrere con i joycon, cliccare con il dito non è un’opzione).
Per fortuna però, l’ottimizzazione è ottima e a parte queste piccole scivolate non ho riscontrato problemi di lag, né alcun tipo di bug. La cura da parte degli sviluppatori si nota, anche perché come ben saprai l’hardware di Nintendo Switch non è conosciuto per la sua potenza di calcolo.